Descrizione mostra
“Sai, un tempo ero un grande disegnatore”, scrisse Franz Kafka nel 1913 alla sua fidanzata di lunga data Felice Bauer parlando delle sue ambizioni artistiche, e afferma che il disegno lo “soddisfa più di ogni altra cosa”. Allo stesso tempo, Kafka era anche molto diffidente nei confronti delle illustruzioni in relazione ai suoi libri. Quando si trattò per esempio di realizzare la copertina del suo racconto La metamorfosi (Die Verwandlung), temette che l’illustratore incaricato potesse avere in mente di disegnare l’insetto proprio in copertina.
E ora il disegnatore austriaco di fumetti e albi illustrati Nicolas Mahler ha fatto proprio questo. Ha disegnato nel suo peculiare stile l’insetto Gregor, il magrissimo artista alla fame, il topo canterino Josephine e altre figure di Kafka. E anche lo stesso Kafka, la sua fidanzata Felice e il suo amico Max Brod non sono scampati al suo tratto.
La mostra bilingue “Kafka Komplett / A tutto Kafka”, realizzata a Pisa grazie al gentile contributo del Goethe Institut, è composta da pannelli in lingua italiana e in lingua tedesca tratti dall’omonimo album biografico di Mahler, pubblicato recentemente da Suhrkamp e, in traduzione italiana, dalle Edizioni Clichy.
Come avrebbe reagito Kafka? Forse questi disegni e questa mostra lo avrebbero addirittura divertito. Come scrisse in un’altra lettera a Felice “So anche ridere Felice, non dubitare. Anzi sono conosciuto come uno che ride molto”.
Su Nicolas Mahler
Nicolas Mahler conduce una doppia esistenza, come disegnatore di barzellete e come elaboratore della letteratura. Le sue vignette vengono pubblicate su molti giornali e riviste, i suoi adattamenti disegnati di opere letterarie classiche (tratte da Thomas Bernhard, Robert Musil, Marcel Proust, James Joyce, Elfriede Jelinek e altri) sono pubblicate in gran parte presso Suhrkamp.
Rete di collaborazioni
La mostra è nata dalla cooperazione di ACIT Pisa (Associazione Culturale Italo-Tedesca di Pisa) con il Goethe Institut e il Literaturhaus Stuttgart, il Sistema Bibliotecario di Ateneo/Università di Pisa, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (UniPi), la neonata associazione Pro Deutsch Italia (Toscana), il festival di cultura ebraica Nessiah.
Luogo e orari
La mostra, a ingresso libero, è allestita nel loggiato a piano terra nel Palazzo della Sapienza (Via Curtatone e Montanara, 15), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.
ATTENZIONE:
– L’accesso a gruppi NON sarà possibile nei giorni 29 ottobre e nel periodo 2-13 dicembre perché il Palazzo sarà impegnato dalle discussioni di tesi.
– In caso di visite organizzate di gruppi (per es. scolaresche) o per richiedere una visita gratuita della mostra è necessario scrivere con congruo anticipo agli indirizzi della Prof.ssa Serena Grazzini (serena.grazzini@unipi.it) e di ACIT PISA (acitpisa@gmail.com). PER LE SCUOLE: scrivendo agli indirizzi qui indicati, è possibile richiedere i materiali didattici preparati dal Goethe Institut.
(Fonte)